Si terrà sabato 17 settembre alle ore 16,30, organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani, il XXIII “Incontro al Cardello”, tradizionale appuntamento culturale di fine estate nella casa museo ove lo scrittore romagnolo visse e scrisse le sue opere.
L’incontro assume un rilievo particolare in occasione delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, dato che Alfredo Oriani fu interprete originale e controcorrente del processo di unificazione.
Relatore e tema dell’Incontro al Cardello del 17 settembre sono di particolare interesse. A parlarci su “Storia d'Italia e storia degli Italiani. Ricordando Alfredo Oriani” sarà Luigi Mascilli Migliorini, professore ordinario di Storia moderna presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale".
Al termine della conferenza è prevista una merenda con i prodotti della tenuta del Cardello offerta ai convenuti dalla Fondazione Casa di Oriani. Sarà inoltre distribuita in omaggio ai presenti una copia del numero 19 dei “Quaderni del Cardello”, l’annale di studi romagnoli della Fondazione.
L'iniziativa è resa possibile dal contributo di CNA Ravenna.
No comments:
Post a Comment