La De Rosa nasce nel 1953, nel primo dopoguerra quando c’è
voglia di creare: Cinelli nasce nel ’48, Colnago nel ’54. Ugo De Rosa ha
iniziato come meccanico ma le sue biciclette hanno “geometrie innovative” e i corridori
vogliono correre su De Rosa: in Europa amatori e professionisti iniziano a
correre su bici De Rosa e, da lì a qualche anno, i telai “made in Cusano
Milanino” varcano i confini europei. Sono diversi i corridori che iniziano a
scegliere De Rosa come costruttore: Ugo costruisce per la squadra Max Mayer di
Gastone Nencini, nel ’69 inizia la collaborazione con Gianni Motta che durerà
per tutta la sua carriera, così come quella con il campionissimo Eddy Merckx. Negli
anni ‘70 l’azienda marchia con il “cuore” le biciclette di un Team
professionistico. Nel ’76 Ugo costruisce per Francesco Moser (che con quelle
biciclette vince tre Parigi-Roubaix) e nel Giro d’Italia del ‘74 su un
centinaio di corridori, un’ottantina corrono su telai costruiti da De Rosa.
No comments:
Post a Comment