Friday, March 02, 2012

Roma. Otto padiglioni a due ruote


Uno scambio tra casco da moto e caschetto da bici, con la presenza di due campioni come Francesco Moser e Franco Uncini, ha suggellato la partenza delle esposizioni dedicate alla due ruote: Motodays e bici@romaexpo, presentate oggi, venerdì 2 marzo, all’Auditorium Parco della Musica.
Ad aprire gli interventi è stato il Presidente di Fiera Roma, Mauro Mannocchi: «Nonostante la crisi economica generale, la nostra Fiera mantiene gli standard a cui è abituata - ha detto  Mannocchi -. Dopo Big Blu abbiamo confermato in calendario Motodays, implementando per quei giorni l’offerta espositiva con l’arrivo di bici@romaexpo e dei suoi padiglioni. In un momento così particolare c’è da parte nostra la capacità di guardare con fiducia al futuro e questo ci rende davvero ottimisti».
Gli interventi dei relatori, moderati dal giornalista di la 7 Ugo Francica Nava, sono proseguiti con le istituzioni, grazie al commento dell’assessore alle Politiche della Mobilità di Roma Capitale, Antonio Aurigemma.
«Una scommessa, una sfida in cui abbiamo creduto», così ha riassunto l’impegno nell’organizzazione di bici@romaexpo Dilva Todini, Exhibition Manager, che ha illustrato le presenze in fiera e la lunga lista di eventi, in continuo aggiornamento, evidenziando le valenze della manifestazioni: non solo una mostra mercato ma un’occasione di scambio e conoscenza.
Grande soddisfazione espressa anche da Renato di Rocco, Presidente di FCI, che ha sottolineato l’importanza di un evento del genere in una città come Roma che vanta sempre più interesse per la due ruote ecologica ma viene penalizzata dall’assenza di eventi fieristici dedicati agli appassionati. Di Rocco ha tenuto a evidenziare anche i risvolti positivi che una manifestazione come bici@romaexpo può avere in campo di sensibilizzazione e promozione all’uso della bicicletta, in particolare per i bambini.
Tanto ottimismo per la buona riuscita dell’evento anche per Francesco Moser, campione del pedale che ha emozionato i presenti con i ricordi del suo passato da sportivo: «Nel ’69 venni sui colli romani a correre una delle mie prime gare e poi tornai tante volte durante la mia carriera - ha affermato Moser, iridato nel 1977 e vincitore del Giro d’Italia del 1984 -. Mi ricordo i passaggi al Colosseo della Tirreno-Adriatico ma anche gli allenamenti fatti sul Raccordo Anulare. Si, un tempo si poteva girare in bici anche sul GRA... Credo molto in bici@romaexpo perché il Centro-Sud è un bel bacino di ciclisti e spero che questa fiera avvicini anche i bambini e i più giovani a questo splendido sport, sia per divertimento che per professionismo».
Tutto pronto, quindi, per la partenza del duplice evento: il già consolidato Motodays, salone della moto che riscuote sempre enorme successo, e bici@romaexpo che esordisce nella Capitale con tante prospettive, sicura di riuscire ad appassionare il pubblico, sia gli amanti della due ruote, sia chi si approccia a questo mondo per la prima volta.
Presenti alla conferenza stampa anche Mauro Giustibelli (Exhibition Manager Motodays), il Vice-Presidente FMI Fabio Larceri, Marco Mauri per Dekra Italia (partner di Motodays), Giulia Marrone per Confindustria ANCMA-EICMA e Gianluca Santilli per Bicitaly, organizzatore della Granfondo che si svolgerà proprio a Roma: un evento unico sostenuto da bici@romaexpo.
bici@romaexpo e Motodays attendono tutti gli appassionati dall’8 all’11 marzo in Fiera Roma.

No comments:

Post a Comment